La settimana della moda di Milano si veste di arte e cultura

Ada Distefano. È settembre e Milano, dopo la pausa estiva, riparte con l’evento più atteso per il mondo della moda e la Camera della Moda Italiana, il “Milano Moda Donna” con le collezioni Primavera/Estate 2013.

Il presidente del CNMI, Mario Boselli e Stefano Boeri (Assessore alla cultura, moda e design del Comune di Milano)  hanno presentato a Palazzo Marino l’edizione di “Milano Moda Donna Primavera/Estate 2013” che dal 19 al 25 settembre 2012 ha invaso il centro della città meneghina con una serie di eventi che vedranno interagire moda, design, arte e cultura .

Le cifre. La Camera della Moda Italiana ha presentato per questa edizione di” Milano Moda Donna” un fitto e interessante calendario composto da 71 sfilate per 68 marchi, di cui 6 doppie sfilate,  una sfilata collettiva con 4 collezioni, 21 marchi che sfilano nelle Sale Sfilate Milano Fashion Hub, 44 marchi che sfilano in esterno, 6 sfilate doppie, 53 presentazioni e 12 presentazioni su appuntamento per un totale di 132 collezioni. La fashion week milanese ha aperto il 19 settembre con la sfilata di Gucci e, tra un susseguirsi di sfilate ed eventi, giungendo a chiusura il 25 settembre con il N.U.DE. ,New Upcoming Designer, la sfilata collettiva riservata a quattro stilisti emergenti selezionati dalla CNMI.

I luoghi. Da diversi anni ormai la settimana della moda ha conquistato il centro della città con allestimenti in alcuni dei luoghi più affascinanti e significativi di Milano come  il Castello Sforzesco, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Clerici, il Circolo Filologico di via Clerici. Questa edizione di Milano Moda Donna si arricchisce ora di un’altra prestigiosa location, il famoso Palazzo della Ragione, in Piazza dei Mercati, che ospiterà alcune tra le più prestigiose sfilate in calendario nell’ampio e storico salone del primo piano, una volta sede degli archivi notarili, ornato da affreschi raffiguranti lo stemma della città di Milano e gli stemmi dei magistrati dell’allora Ducato di Milano.

Ma a Milano Moda Donna si respira sempre più l’interazione della moda con il mondo della cultura e dell’arte grazie ad una serie di importanti eventi e collaborazioni.

Il primo giorno di Milano Moda Donna ha visto l’inaugurazione della mostra Gli anni ’90 nelle copertine della riviste di moda e società  all’interno del Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti dal 19 al 25 settembre 2012.

Il Terzo Paradiso. Sempre il primo giorno, alle 20:00 in Piazza Duomo, Michelangelo Pistoletto ha presentato  Il Terzo Paradiso per il Manifesto della sostenibilità della moda italiana. Un flash mob con trenta modelle e modelli che sfileranno con i capi più rappresentativi di alcune tra le principali case di moda italiana, e con il suo culmine nella performance artistica composta da mille studenti delle scuole di moda e di design che, con indosso maglie colorate, ricreeranno il simbolo del “Terzo Paradiso”, opera di Michelangelo Pistoletto, presentata nel 2005 alla Biennale di Venezia, che rappresenta il nuovo equilibrio, la fusione tra il primo paradiso, costituito dalla natura, ed il secondo paradiso, costituito dall’artificio. L’opera di Pistoletto è stata scelta per rappresentare un ideale incontro tra l’arte e l’ambiente con la prospettiva di organizzare tutto il sistema moda in maniera eco-sostenibile.

Il Manifesto della sostenibilità per la moda italiana, presentato durante la conferenza stampa di Milano Moda

Donna P/E 2013  da Anna Zegna, vicepresidente Camera Moda e presidente della commissioni Ecologia e Ambiente, costituisce un progetto che vede coinvolti 150

partecipanti della CNMI e 1500 aziende del settore tessile e dell’abbigliamento della moda italiana e si sviluppa in dieci punti che costituiscono i principi per la sostenibilità dei fattori ambientali e sociali nella moda cui ciascuna impresa del settore potrà ispirarsi per il proprio lavoro: la scelta delle materie prime, i processi produttivi, la distribuzione, la comu

nicazione, il sostegno del territorio e del Made in Italy e la trasparenza.

Diana Vreeland. Giovedì 20, presso il cinema Apollo, ecco la proiezione del film Diana Vreeland: l’imperatrice della moda, un documentario, prodotto lo scorso anno in America, sulla donna icona di stile, carismatica e più influente nel mondo della moda del XX secolo. Direttrice di Harper’s Bazaar e Vogue America e consulente tecnico del Metropolitan Museum of Art di New York  per il settore moda, Diana Vreeland, o semplicemente “DV”, fu inserita nel 1965 nella Hall of  Fame  nella “Lista internazionale della donne meglio vestite”.

Pablo Picasso. Venerdì 21 Milano ha fatto da cornice a un grande evento serale, organizzato dalla Camera della Moda Milano in collaborazione con il Comune di Milano, a Palazzo Reale per la presentazione della prestigiosa mostra “Pablo Picasso.Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” che sarà presente nella città sino al 6 gennaio 2013.

Un’esclusiva serata“Arte e Moda” in cui  la prestigiosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale ha vestito l’evening cocktail per la presentazione della mostra su Pablo Picasso riservata ad alcuni prestigiosi e selezionati ospiti internazionali.

La mostra. Oltre 200 le opere di Pablo Picasso che popoleranno, per l’occasione, le sale di Palazzo Reale, come La Celestina, Ritratto di Olga, Due donne che corrono sulla spiaggia, La supplicante, molte delle quali escono per la prima volta dal Museo Nazionale Picasso di Parigi. La mostra curata da Anna Baldassari, insigne e riconosciuta studiosa di Pablo Picasso nonché curatrice del Museo Nazionale Picasso di Parigi, ripercorre cronologicamente la produzione dell’artista nelle sue fasi quali il periodo blu, il periodo rosa, il periodo proto-cubista, il periodo del Cubismo sintetico e quello del Cubismo classico, il periodo del surrealismo, il periodo dell’influenza dei maestri rinascimentali sino alle ultime opere.

Un evento unico per la grande importanza della mostra e per il forte connubio che si è così voluto creare e rafforzare tra il mondo dell’arte e della moda, in una cornice esclusiva come le sale di Palazzo Reale.

Il sipario sugli eventi della settimana della moda milanese è calato, infine, il 25 settembre al Castello Sforzesco  con la sfilata dedicata ai designer emergenti , il N.U.DE., e, successivamente, con la sfilata Charity Bambini “Fashion Kids for Children in Crisis ONLUS”.

Un calendario ricco di prestigiosi eventi quello allestito dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Comune di Milano per questa edizione di “Milano Moda Donna Primavera /Estate 2013”. Una settimana della moda che vede abiti e accessori del prèt-à –porter  sfilare nei luoghi storici della città, mentre si mescola e fa da cornice a prestigiose mostre e a performance artistiche uniche ed esclusive volte a celebrare il raffinato legame tra la moda, l’arte e la cultura ma con un occhio rivolto al sociale e alla sostenibilità della moda .

 

About theartship