dolce auspicio

Gabriella Mancuso. L’arte ha da sempre rappresentato un efficace mezzo espressivo attraverso il quale esprimersi e comunicare. La sua storia ci insegna come attraverso essa, ciascuno soddisfi il proprio bisogno di trovare una piacevole alternativa alla frenesia della vita moderna. L’arte, infatti, permette di migrare verso mondi altri, esprimere la propria visione delle cose, esorcizzare problemi e paure per imparare a superarli e giungere, così, ad una diversa chiave di lettura del mondo che ci circonda.

Questa grande capacità dell’arte trova quanto mai conferma nel difficile oggi, dal momento che, essendo in continuo fermento e in perpetua sperimentazione, l’arte conosciuta e apprezzata tramite i vari eventi artistici, può e deve avere un ruolo di madre  rigeneratrice, di amabile evasione, ponendosi, come uno svago capace di portare ad una nuova interpretazione della pesante quotidianità.

Un celebre verso di Oscar Wilde recita: “Una carta del mondo che non contiene il Paese dell’Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo”.

Desiderio comune, quindi, che l’arte diventi il Paese Utopico da visitare per migliorare il proprio mondo reale, ma per quanto nella nostra turbolenta contemporaneità, nutrirsi di sola cultura resta solo una bella utopia, che avvicinarsi all’arte arricchisce l’ anima, rimane una certezza!

About theartship