Contén tu memoria

Oscar Muñoz: una protografia del tempo

di C. S.

L’immagine acquista importanza soltanto quando il suo referente svanisce.

Scomporre l’istantaneo nel tempo, é uno degli obiettivi  fondamentali e costanti del lavoro dell’artista colombiano Oscar Muñoz, adesso in mostra con una sua completa retrospettiva al Museo de Arte del Banco de la República di Bogotá (fino al 19 marzo). Muñoz é uno degli artisti colombiani più riconosciuti e affermati in campo internazionale, tramite i suoi disegni effimeri che si disolvono nel medium o nel supporto rimanendo flash di memoria, una memoria individuale o collettiva che diventa uno strumento di riflessione della nostra società.

Il suo lavoro è concentrato nello spazio temporale posteriore al momento vero e decisivo nel quale l’immagine si fissa, diventando fotografia: plasmando il suo punto di vista e la sua visione delle cose.

La semplicità e la purezza con la quale progetta e fissa le sue opere affascina lo spettatore e lo coinvolge, portandolo a uno stato di ammaliamento che lo induce a  questionarsi sulla veridicitá di certi mezzi; come in “sedimetaciones”,dove una foto che svanisce in acqua, come se fosse tinta non fissata su carta, (per poi) riappare poi magicamente di nuovo sul supporto, diventando una metafora sulla vita e la morte dell’immagine.

Supporti come acqua o sabbia servono da mezzi per fissare o per diluire un’ immagine, un’ identità che, col passar del tempo, svanisce come un ricordo dimenticato nella memoria;  La polvere o pittura in contatto con il medium diventano immagini, evaporando diventano sedimenti sul fondo di una vasca, una doccia o un lavandino, ricomponendo i tre momenti fondamentali: la creazione, la vita e la morte.

Muñoz fa sparire i limiti tra la fotografia, l’incisone, il disegno, l’ installazione, la scultura e il video, facendoli diventare semplici mezzi per  documentare, svelare ,fissare  e prolungare l’esistenza della memoria, una memoria destinata a sparire che non deve morire.

Video :

http://www.youtube.com/watch?v=6qbf5ANo0a0&feature=endscreen&NR=1

CS

About admin