Riceviamo e pubblichiamo

QUBO in beneficenza per Ferrara

 Inaugurazione: 15 Giugno, ore 18.30

Ferrara – Complesso monumentale di S.Anna

Corso Giovecca, 21 – Piazzetta Sant’Anna, 3

 La 6a edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara, organizzata da Ferrara Pro Art e curata da Paolo Orsatti, si aprirà il 15 giugno con l’inaugurazione della prima delle tre tranches previste: “La sostanza rivelata” dal 15 giugno al 19 luglio, “Dall’ade all’estasi” dal 13 settembre al 18 di ottobre e “Bona tempora currunt” dal 8 novembre al 9 dicembre, all’interno delle quali si susseguiranno diverse mostre, brevi ma preziose, ospitate in luoghi di straordinario valore storico-artistico.

Alessandro Giorgetti, nato a Messina, città duramente colpita dal terremoto, si è dimostrato estremamente sensibile allo stato di emergenza di tante zone dell’Emilia, decidendo, in accordo con il gallerista milanese Deodato Salafia, di donare il 30% della vendita dei Sides e il 50% delle quote del Qubo, in esposizione e vendita durante la prima tranche della Biennale.

“Il Qubo” di Giorgetti infatti è un’opera composta. 365 Qubo’s Sides, ossia moduli quadrati (20x20cm), realizzati giorno per giorno per un anno, raccontano le difficoltà della vita quotidiana, le gioie, i turbamenti, le distruzioni e le rinascite. 365 sensazioni visive che si fondono in un’unica grande opera.

Insieme ad Alessandro Giorgetti, parteciperanno con le loro opere gli artisti Siarzhuk Cimohau, membro dell’Unione degli artisti bielorussi; Rita Vitaloni con il suo progetto Il colore degli Sfrattati; Domino Art, di origini sudamericane, porterà in Biennale le sue opere informali assemblate e dipinte partendo da materiali poveri (cartone, fili tesi, e altri elementi riportati); il ceramista e scultore Goffredo Gaeta; il torinese Giuseppe Attini e Roberto Bergonzo che, partendo dall’esperienza maturata nel campo dell’interior design, ha lanciato una nuova linea artistica, U-ART: la tua arte, ovvero l’arte che ti appartiene in quanto ti rappresenta: U-ART propone opere d’arte che arricchiscono gli ambienti, armonizzandosi perfettamente con le linee, i colori, le volumetrie e le atmosfere che ognuno ha scelto per sé e nei quali vive. Giorgio Gost con i suoi Percorsi nel colore, traiettorie cromatiche esplosive, su fondi neri, rossi, blu.

L’opening della Biennale è fissato per le ore 18e30, tra un aperitivo e note di smooth jazz presso il Complesso Monumentale di S. Anna, Corso Giovecca, 21 – Piazzetta Sant’Anna, 3.

Per info www.biennaleferrara.com

tel. 0532/242875

About theartship