Louis Vuitton incontra l’arte di Yayoi Kusama

La speciale collaborazione tra la Maison francese e l’artista giapponese

Lollipop – Mika

Ada Distefano. La Maison Louis Vuitton, con il suo Direttore Artistico Marc Jacobs, rinnova il grande legame con il mondo dell’arte contemporanea, realizzando una collezione speciale in collaborazione con l’artista giapponese Yayoi Kusama.

La speciale collezione”Louis Vuitton – Yayoi Kusama” , presentata a New York, è realizzata in occasione della mostra itinerante dedicata all’artista giapponese , di cui Louis Vuitton è partner.L’esposizione organizzata dal Tate Modern di Londra, in collaborazione con il Museo National Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e il Centre Pompidou di Parigi, sarà , sino a fine settembre, al Whitney Museum of American Art di New York.

La mostra, curata da Frances Morris e David Kiehl, è un percorso nell’arte e nella produzione decennale di Yayoi Kusama che, dagli anni Cinquanta creò sculture, dipinti, installazioni e performances provocatorie con gli inconfondibili pois colorati, i”nervi” biomorfici, i fiori e le zucche. La mostra ha il suo momento più suggestivo nell’installazione Fireflies on the Water, una stanza interamente ricoperta di specchi, plexiglass e un insieme infinito di luci colorate che portano lo spettatore in un mondo da sogno, suggestivo, privo di spazio e forma. L’artista, che dichiara di vedere la sua vita come “un punto perso tra milioni di altri punti”, vuole diffondere con le sue opere e ora, con questa collezione speciale nata dalla collaborazione con la Maison Vuitton,  il suo messaggio Love Forever.

L’incontro con Yayoi Kusama fa parte di quel progetto iniziato da Marc Jacobs, al suo ingresso nella Maison  francese, volto a cercare di creare una sempre  maggiore collaborazione con l’arte e gli artisti. Una celebrazione del forte legame che vi è tra l’arte e la moda e che Marc Jacobs, grande appassionato e collezionista d’arte, rinnova continuamente sperimentando per le sue collezioni collaborazioni con artisti come Richard Prince,Takashi Murakami,Sylvie Fleury  e ora con Yayoi Kusama.

L’artista giapponese che con i suoi polka dots ha ricoperto nel corso degli anni corpi, animali, pareti, autobus e zucche ora porta i suoi inconfondibili motivi artistici sulle iconiche borse e sui capi della Maison francese creando pezzi unici e preziosi che diventano delle vere e proprie opere d’arte da indossare.

E così, ecco nascere da questa collaborazione tra il genio allucinogeno di Yayoi Kusama e la Maison Vuitton  una collezione ricca di pantaloni, gonne, abiti e bluse in morbida seta ricoperti di pois rossi, blu, neri, gialli, bianchi e poi ancora borse, scarpe, accessori in vernice, bracciali, orologi, occhiali da sole e foulards invasi da pois di proporzioni e densità diversa e dai colori vivaci e intensi. Le iconiche borse Louis Vuitton, gli accessori e il ready-to-wear si trasformano ora in tele su cui l’artista dipinge i suoi inconfondibili e irriverenti pois colorati.

Dopo la presentazione della mostra gli ospiti dell’evento si sono trasferiti sulla Fifth Avenue, cuore della moda a New York, dove hanno potuto ammirare  le vetrine e l’intera boutique  invase dalla magia dell’arte di Yayoi Kusama: infiniti pois colorati e installazioni che celebrano le forme del mondo organico, grandi fiori, e riproduzioni della stessa artista dal caschetto rosso fuoco. Queste installazioni, espressione dell’arte di Kusama, saranno presenti anche nelle vetrine degli stores Louis Vuitton di tutto il mondo, portando così il genio creativo dell’artista giapponese dinnanzi agli occhi di tutti grazie a quest’incontro di moda e arte voluto e realizzato dal Direttore Artistico della Maison francese.

Con uno stile inconfondibile ed eccentrico,  Yayoi Kusama  ha fatto il suo arrivo all’evento, con l’ immancabile caschetto rosso fluo e un abito ovviamente a pois.

Ancora una volta la Maison Louis Vuitton con Marc Jacobs conferma il grande interesse per l’arte contemporanea e la sempre vivida volontà di sperimentare e creare nuove collaborazioni con artisti pronti a portare la loro creatività sulle borse must – have Louis Vuitton che diventano così delle vere opere d’arte in movimento.

Non ci resta ora che goderci questa esplosione di pois della collezione speciale “Louis Vuitton – Yayoi Kusama”  in curiosa attesa della prossima collaborazione tra la Maison e altri artisti.

About theartship