Gioventù potenziale

Michele di Stefano e Margherita Morgantin cureranno la seconda edizione di Accademie Eventuali, laboratorio per la giovane creatività, a Bologna, in concomitanza con l’apertura di Artelibro, il Festival del libro d’arte dedicato quest’anno al tema Raccogliere è Seminare.

Il progetto, rivolto agli studenti delle Accademie italiane è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carisbo e della Fondazione Furla e in collaborazione con  Genus Bononiae, Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Xing.

Un titolo “spaventoso” – Agenti Autonomi E Sistemi Multiagente – per chi, ferrato di Storia dell’Arte, è abituato ad usare ben altra terminologia, abbondando in dimestichezza tra pittura à plat e dripping, tra ridefinizioni del campo d’indagine e oggettivazioni significanti di grado zero.

D’altra parte spesso i non addetti ai lavori tacciano la verve del paroliere accademico, abbandonandosi in invettive circa l’oscuro uso che il critico fa della parola, votata più al camouflage che alla spiegazione chiara e sicura.

Nel solco che questa diatriba traccia si pone l’iniziativa Accademie Eventuali, pamphlet di auspici condivisibili.

Da qui, la scelta  dei due – architetto e artista visiva l’una coreografo e performer l’altro – di utilizzare il titolo di un questionario della facoltà di Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di  Milano:

“Uno dei motivi per cui Michele ed io ci siamo incontrati è perché frequentiamo entrambi quella zona di eco semantica intorno alle parole, un’area periferica delle implicazioni del linguaggio nella vita. Lo smarrimento in questa area può essere completo; l’attrazione per le istruzioni, i sistemi di sicurezza e i linguaggi tecnici inevitabile. E dunque su questa tensione tra il massimo controllo e lo spaesamento completo si muovono i nostri lavori. Immaginare una collaborazione tra simili sistemi aumenta, come la potenza matematica, la complessità o la annulla, in movimenti ugualmente interessanti”.

I 10 studenti  selezionati – Sara Benaglia, Giulia Bonora, Lara Delle Donne, Marta Guerrini, Lorenza Longhi, Barbara Matera, Camilla Monga, Sergio Policicchio, Paolo Puddu, Riccardo Vanni – seguiranno il laboratorio di Accademie Eventuali nella sede di Palazzo Pepoli, cui seguirà un’esposizione in collettiva.

 

Accademie Eventuali

Laboratorio per la giovane creatività

Agenti autonomi e sistemi multiagente

laboratorio con Michele Di Stefano/MK e Margherita Morgantin

Bologna 10 -23 settembre

 

Artelibro

Festival del Libro d’Arte

Raccogliere è seminare

Bologna 21 – 23 settembre

 

About theartship