Un grido di vita dopo la desolazione

Maria Livia Brunelli. Sono tre le opere che MLB home gallery di Ferrara ha deciso di mettere all’asta in favore dei terremotati di San Carlo, più un’opera benaugurante di Gianni Fantoni, noto comico ferrarese. La terra che ieri ci spaventava, contiene anche la speranza per un domani germogliante. A San Carlo, uno dei paesi vicini a Ferrara più colpiti dal sisma, il fango è uscito dal sottosuolo, invadendo ogni spazio, interni ed esterni senza distinzione, dalle cucine delle case, alle strade.

L’artista bolognese Stefano Scheda ha reagito a questa devastazione ideando una fotografia che ci mostra come dalle crepe della terra morta possano sorgere dei fiori vivi. Fiori variopinti che rompono il grigiore del fango essicato: un grido di vita e positività all’interno della desolazione.

L’opera di Silvia Camporesi rappresenta invece una preghiera alla terra, un atto di rispetto verso la natura di cui troppo spesso ci dimentichiamo l’importanza. La fotografia fa parte di una serie di venti foto appartenenti all’installazione Eravamo persone come alberi, un lavoro ispirato ai quaderni della filosofa Simone Weil. Ogni immagine del lavoro è relativa a un frammento di testo in cui Simone Weil parla della natura, del rapporto fra corpo e mente, e tra figura umana e paesaggio.

Il terremoto che si è abbattuto sull’Emilia non ha fatto altro che sottolineare la fragilità di quel filo che ci tiene legati alla vita, e abbiamo scoperto improvvisamente quanto il nostro destino sia in mano alla clemenza della natura. In questa tragedia sono tanti anche gli animali che sono morti senza far notizia: Marcello Carrà ritrae in loro rappresentanza un maiale, che ha subito il crollo della sua stalla; sul suo massiccio corpo supino sono caduti alcuni mattoni, un asse di legno e paradossalmente anche una grossa salama. Una beffa ironica e cinica che ci ricorda che anche questa volta la fine di questo animale è connessa indissolubilmente a quel suo padrone, l’uomo, che l’ha costretto in quella struttura poco resistente.

Gianni Fantoni, comico, scrittore e artista “concettuale” emergente, dopo vari sopralluoghi nei campi dei terremotati della provincia di Ferrara, ha invece realizzato per l’occasione l’opera Terremoto a Ferrara, anche i fumetti scappano (trasformandosi in 3D), a partire da un suo fumetto rappresentante una mosca, grazie alla collaborazione della ditta Tryeco 2.0.

La sua fumettistica “Moska” schizzata a pennarello è stata trasformata in un modello tridimensionale da Mauro Pietro Gandini e poi resa virtuale da Giulio Golinelli, come si fa con i modelli utilizzati per i cartoni animati dei più recenti film di animazione.

L’asta sarà battuta in diretta web il 5 novembre su Roxy Bar Tv, nel programma “Premiato Circo Volante del Barone Rosso” condotto da Red Ronnie (link: http://roxybar.twww.tv/?onair). Per informazioni: www.mlbgallery.com.

About theartship