Il Lucca Comics dei record

Alessandro Cochetti. Si è conclusa il 4 novembre la manifestazione legata al fumetto più importante d’Italia con un nuovo record di presenze: 180.000 partecipanti hanno infatti letteralmente assediato per quattro giorni Lucca per partecipare al Lucca Comics and Games 2012 che, come ogni anno, ha presentato un  ricchissimo programma di eventi. Dalla presentazione di autori nazionali ed internazionali a sfide per talenti emergenti, in più mostre, dibattiti, premiazioni e aree per la compra-vendita di fumetti nuovi e d’annata. Ma non solo questo: oltre al mondo dei fumetti tantissime sono state le novità e gli eventi legati al mondo video-ludico, cinematografico e musicale. Immersi nel bellissimo contesto urbano della città toscana infatti, coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare al festival hanno potuto visitare i numerosissimi padiglioni (oltre i 20, ripartiti in varie zone della città) divisi in base alle cinque categorie tematiche proposte dall’organizzazione: ovvero comics, games, cosplay&music, movie e junior. Ma hanno potuto anche assistere a concerti e rivisitazioni storiche all’aperto e fotografare i numerosissimi cosplay che hanno invaso la città.

Di tutti gli eventi però i più importanti sono stati sicuramente l’incontro con gli autori negli stand dedicati (oltre 15 case editrici hanno infatti portato almeno una decina di autori circa dalle loro scuderie per far firmare autografi e disegni) e la promozione di autori emergenti tramite incontri organizzati ad hoc dalle case editrici, alle quali i giovani aspiranti fumettisti hanno potuto consegnare il loro portfolio per avere un colloquio diretto, che hanno fatto registrare un  vero boom di avventori. Ma la partecipazione, fa sapere il direttore della manifestazione Renato Genovese, non è stata da meno anche per eventi meno di punta come mostre, proiezioni cinematografiche o concerti, che sono comunque stati sempre pieni di visitatori nonostante gli orari o il maltempo.

Come ogni anno poi si è tenuto il concorso interno “Gran Guinigi”, dove una giuria selezionata ha assegnato i premi per le otto categorie in gara: tra i vari vincitori ricordiamo Blain & Lanzac, che si aggiudicano il premio per la miglior storia lunga con il loro volume I segreti del Quai d’Orsay (Coconino Press – Fandango); Zerocalcare che invece vince quello per la miglior storia breve con La profezia dell’armadillo (Bao Publishing); Naoki Urasawa, che vince quello per il miglior fumetto seriale con il suo Billy Bat (GP Publishing).

Con un total di oltre 500 eventi organizzati il Lucca Comics si mostra nuovamente come una delle principali manifestazioni mondiali legate al fumetto insieme al festival di Angoulême in Francia e quello di San Diego negli Sati Uniti, a dimostrazione dell’importanza e della fortuna che questo medium comunicativo sta raggiungendo da qualche anno a questa parte anche nel nostro paese.

About theartship