The Little Black Jacket di Chanel, quando la giacca va in mostra

La piccola giacca nera creata da Chanel in 113 scatti in mostra per le capitali fashion del mondo

di Ada Distefano

#You’ve got the love – Florence and the Machine

Ci sono abiti che hanno rappresentato un’epoca e poi, d’altra parte, ci sono creazioni di moda che restano senza tempo, capi che hanno fatto la storia della moda ed ai quali il tempo ha donato fascino ed eternità.

Creazioni che sono riuscite a superare la volubilità della moda, degli anni e delle tendenze sino ad entrare nel mito.

The Little Black Jacket,  la piccola giacca nera, creata da Coco Chanel negli anni Cinquanta  è uno di quei capi senza tempo divenuto icona di moda, capace di incantare e far sognare, oggi come ieri, ogni signora e giovane donna elegante.

Mademoiselle Chanel  realizzò la sua iconica  piccola giacca nera osservando e reinterpretando, con il suo stile unico e la sua geniale eleganza, le giacche indossate come divise dallo staff di un albergo austriaco.

Con la sua giacchetta nera corta senza collo, realizzata in morbido tweed e con una catena metallica cucita internamente per essere più adattabile alla silhouette di ogni donna, Coco volle creare un capo versatile, comodo ed elegante al tempo stesso, indossabile senza costrizioni da ogni donna moderna perché, per Mademoiselle, “la vera eleganza non può prescindere dalla piena possibilità del libero movimento”.

L’iconica piccola giacca nera di Mademoiselle Chanel risplende ora in nuovi scenari divenendo la protagonista assoluta di una mostra itinerante che sta toccando le capitali fashion di tutto il mondo.

Dopo le città di Parigi, Londra, Berlino, Seul, Taipei, New York, Tokyo, Mosca, Sydney, la mostra ha fatto tappa, dal 6 al 20 aprile 2013, anche in quella che è l’indiscussa capitale della moda italiana, Milano.

La mostra ospitata a Milano nella suggestiva location della Rotonda della Besana ha visto, incorniciati dalle pareti tardo-barocco dello storico edificio, 113 scatti fotografici realizzati dallo stilista della maison Chanel, Karl Lagerfeld, dove protagonista è la celebre piccola giacca nera realizzata da Mademoiselle Chanel.

La mostra che sta facendo il giro del mondo prende vita da una selezione degli scatti contenuti nel libro“The Little Black Jacket, Chanel’s classic revisited by Karl Lagerfeld and Carine Roitfeld”  pubblicato qualche mese fa ed ideato, progettato e realizzato dallo stilista tedesco Karl Lagerfeld, direttore artistico della maison Chanel dal 1983, in collaborazione con l’ex direttrice di Vogue Paris, Carine Roitfeld.

Le fotografie realizzate da Karl Lagerfeld ritraggono la piccola giacca nera indossata e reinterpretata in 113 scatti da modelle, attrici, cantanti e personaggi dello star system vicini alla maison Chanel come Vanessa Paradis, Anna Wintour, Sarah Jessica Parker, Linda Evangelista,  Carla Bruni, Ines De La Fressange, Laetitia Casta, Sofia Coppola, Ken Hirai, Poppy Delevingne, Charlotte Casiraghi, Roberto Bolle e tanti altri.

The Little Black Jacket  rivive in forme e contesti nuovi addosso ad ogni soggetto delle fotografie, diviene così uno stravagante copricapo regale con Sarah Jessica Parker, una stola in stile ‘700 con Uma Thurman, una divisa da suora con la modella Freja Beha o il cigno nero con Roberto Bolle.

L’esposizione itinerante, che proseguirà ora verso Dubai per poi giungere in Cina e successivamente a San Paolo in Brasile, è un omaggio della moda ad una capo unico e senza tempo che ha fatto la storia della moda, un omaggio a quel capo di Mademoiselle Chanel ancor oggi simbolo di un’eleganza femminile classica, ricercata e sempre attuale.

 

La giacca Chanel simboleggia una forma di moda senza tempo di eleganza disinvolta e femminile: Appartiene ad ogni epoca”

Karl Lagerfeld

 

 

About theartship