Dal gusto monocromo

Tra Food Design e promozione dei giovani talenti internazionali a Bologna apre la nuova Galleria  Oltredimore

Il 16 novembre la Galleria Oltredimore inaugurerà la sua nuova sede all’interno dell’ area della Manifattura delle Arti, un distretto culturale tra i più estesi in Europa, a due passi dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e dalla Cineteca di Bologna.

Nei 150 mq della nuova galleria saranno inaugurate in novembre 2 mostre di taglio diverso che esprimono preliminarmente le volontà dei soggetti coinvolti. Si comincia il 16 novembre con la personale di un giovane artista iraniano Maziar Mokhtari, finalista del Talent Prize 2013, che lavorerà nello spazio con un’installazione video site-specific e presenterà il ciclo di lavori fotografici Yellow Apocalypse dedicato ai muri della sua città natale, Esfahan (testi critici affidati a al poeta iraniano Kayvan Tahmasbian e al curatore e critico italiano Eugenio Viola).

Il 23 novembre sarà la volta dei Panem et Circenses (Ludovico Pensato e Alessandra Ivul) che con il loro progetto trEATticon inaugureranno all’interno della galleria un sistema di mostre temporanee (con cadenza trimestrale) dedicate al Food Design.

Il progetto del duo artistico si svilupperà in tre momenti successivi MATERIA Prima della conoscenza (l’uomo che non sa) , DELETERIA La trasformazione (l’uomo che conosce), AETHERIA La concettualizzazione (l’uomo che va oltre) che indicano la via per un nuovo approccio nel modo di pensare e di agire col cibo, interpretando una prospettiva di ricerca tra le più prolifiche oggi.

Spazio anche al corner del distributore internazionale di editoria MOTTO ai cui titoli la galleria affida la messinscena per talk, dibattiti, lecture e performance dal gusto vagamente Fluxus.

 

(galleria +) oltredimore

 

+ Maziar Mokhtari _ Yellow Apocalipse

inaugurazione sabato 16 novembre dalle ore 11

16-11-13 | 11-01-14

 

+ Panem Et Circenses _ trEATticon

inaugurazione sabato 23 novembre dalle ore 18

23-11-13 | 22-02-14

About theartship