Se l’albero di Natale diventa creazione di moda e di arte

A Roma la XIX edizione della Mostra “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore”

Ada Distefano. A Natale le città si colorano, si illuminano, ogni luogo si impreziosisce e si arricchisce di quell’atmosfera magica, delicata e gioiosa che questo evento porta.

L’abete adornato, simbolo universale del Natale, con le mille luci e le infinite decorazioni diverse giunge  festoso e colorato in ogni luogo, lo si scorge luminoso e carico di sogni dietro le finestre delle case, o grande e vivace al centro delle piazze nelle varie città del mondo; annuncia l’arrivo del Natale riscaldando l’atmosfera ed i cuori.

L’albero di Natale è anche l’elemento unico della mostra “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore” inaugurata a Roma il 6 dicembre nello spazio espositivo dello storico palazzo di via Borgognona gentilmente concesso dalla famiglia Fendi ed aperta al pubblico dal 7 al 13 dicembre.

Ad accogliere i tanti ed illustri ospiti del mondo della moda e dello spettacolo giunti alla grande serata di gala per l’ inaugurazione della mostra vi erano la madrina di questa edizione, Tosca D’Aquino e Sergio Valenti, l’uomo che nel 1994 ha ideato e realizzato questo evento dando vita ad un connubio tra l’attività creativa delle case di moda e la solidarietà in occasione del Natale.

La mostra“Il Natale dei 100 Alberi d’Autore”  ideata dall’Associazione Sergio Valente e giunta alla sua XIX edizione  è divenuta un evento immancabile durante il periodo natalizio e negli anni ha contribuito al sostegno di importanti progetti di associazioni benefiche e di enti di ricerca grazie al generoso supporto dei suoi protagonisti e delle tante persone che vi partecipano.

La manifestazione, organizzata da Eduardo Tasca e Simona Gabrielli , realizzata in collaborazione con Franca Sozzani e presentata dalla giornalista Cinzia Malvini, quest’anno andrà a supporto dell’iniziativa F4D – Fashion for Development, progetto in collaborazione con l’Onu volto a mobilitare l’industria della moda per promuovere lo sviluppo economico, ed il fondo per la ricostruzione dei beni artistici  per il restauro del Teatro Borgatti di Cento danneggiato dal sisma dell’Emilia Romagna.

Le sale dello storico palazzo di via Borgognona si riempiono di aria natalizia e di creatività con l’esposizione ”Il Natale dei 100 Alberi d’Autore”.

I 100 Alberi sono autentiche opere d’arte, originali ed uniche, di nomi illustri del mondo della moda, dell’arte, del design e dello spettacolo dove denominatori comuni ed essenziali sono la creatività ed il Natale con il suo simbolo, l’albero.

L’albero diviene quasi una tela, una scultura da plasmare, modellare, arricchire, a cui far prende forme diverse ed esclusive  tra le mani creative dei suoi autori, diviene l’opera unica ed inaspettata.

Ogni albero rappresenta la creatività e lo stile del suo autore come l’albero ricoperto di rose bianche di Blumarine, l’albero pieno di cuori colorati di Agatha Ruiz de la Prada, l’albero con elementi e colori che rimandano alla Sicilia, come il rametto di corallo rosso messo in punta, di Marella Ferrera, l’albero composto di 13 piccoli cappottini bianchi realizzati in cachemire e cuciti a mano che celebra i 60 anni del capo di Max Mara, l’albero prezioso ed elegante ricoperto di spille e cristalli Swarovski di Carlo Pignatelli, l’albero con tulle scuro e sandali di Loriblu, l’albero che viene dal mare, dal Mediterraneo, di Massimo Rebecchi, l’albero a forma di cuore maculato di Roberto Cavalli, l’albero con specchi e cristalli di Sarli, l’albero impreziosito di catene e pendenti dorati di Ferragamo, l’albero composto di cuscini sovrapposti con l’iconica fantasia della maison Missoni e poi ancora gli alberi di Valentino, Fendi, Ermanno Scervino, La Perla, Gucci, Borbonese, Angelo Marani,  Alviero Martini, Moncler, Hogan, Enrico Miglio, Diego Rossetti per Fratelli Rossetti, Guglielmo Mariotto per Gattinoni Couture, Arianna e Luca Caprai per Cruciani, Anna Piazzolla di Gioielli Talo’, Marco Fini per Testoni. Molti anche gli alberi creati da nomi del mondo dello spettacolo come  l’albero che appare come un elegante trionfo floreale presentato da Sophia Loren, l’albero bianco e dorato di Bianca Guaccero ed ancora l’albero di Claudia Gerini, Matilde Brandi, Chiara Boni e di tanti altri.

Al termine dei giorni espositivi, in un perfetto connubio tra creazione artistica e solidarietà, ognuno dei “100 Alberi d’Autore” viene messo in vendita ed il ricavato contribuisce a dare un prezioso supporto al progetto di F4D ed al restauro del Teatro Borgatti di Cento.

In linea con questo evento di arte, moda e solidarietà è la frase con cui l’ONU  ha aperto la 65esima sessione delle Nazioni Unite “Giving back is the new luxury.

L’Albero d’Autore rappresenta un’opera unica e preziosa e donare uno di questi alberi artistici diviene così un atto di solidarietà e coscienza in perfetta sintonia con il Natale.

“Donare un albero diventa un simbolo di quanto sia importante sentirsi responsabili anche della vita degli altri.” Franca Sozzani.

 

About theartship