Smell – Festival dell’Olfatto 2014 – conferenza stampa d’apertura

(Riceviamo e pubblichiamo)Bologna, 16 maggio 2014_Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della V Edizione di Smell – Festival dell’olfatto, in programma a Bologna dal 21 al 25 maggio prossimi, dedicato quest’anno ai “Sogni”, che come il profumo sono matrice di desiderio e creatività.
Un tema che ispira l’edizione di quest’anno, ha spiegato la direttrice artistica del festival Francesca Faruolo “per due motivi: il primo è che il momento storico attuale ci rende difficile tenere vivi i nostri sogni, ed è bene invece dare loro spazio. Il secondo è che l’olfatto è legato al lato più istintivo della vita e delle nostre facoltà percettive: nessun media, è bene ricordarlo, è in grado di trasmettere i profumi e i vortici emozionali che essi suscitano”.
Un programma ricchissimo di eventi, incontri, workshop, mostre e performances artistiche. Inaugurazione mercoledì 21 maggio al MAMbo – Museo d’arte Moderna di Bologna con un evento artistico straordinariamente insolito, l’installazione ipnotica “Electronic ether” di Marcos Lutyens, artista losangelino di fama internazionale. Attraverso l’olfatto, il tatto e l’udito gli spettatori dell’installazione saranno sospesi in una sorta di stato ipnotico, in un viaggio dentro e fuori quei social network che hanno profondamente mutato le nostre modalità comunicative e il nostro modo di interagire con il mondo. Una mostra che scavalca la dimensione classica della fruizione dell’opera d’arte per diventare viaggio individuale della coscienza.
Un odore evoca anche la memoria del grande Lucio Dalla: Giovanni Padovan presenta infatti una particolarissima fragranza, o meglio odore, su quale il profumiere e il cantante avevano fantasticato durante i loro incontri nel corso di una decennale amicizia. La composizione olfattiva “Dallandra” (“landra”, in bolognese “puzza” era il nome che Dalla aveva pensato per l’essenza che scherzosamente aveva chiesto a Padoan) sarà al centro del percorso olfattivo “May it come true”, traduzione olfattiva dei sogni di 5 profumieri, sabato 24 e domenica 25 maggio al Museo della Musica di Bologna.
Numerosissimi gli ospiti, da Giovanna Zucconi e la sua Serra&Fonseca, casa di fragranze fondata assieme al marito Michele Serra, a Lia Celi nelle vesti di scent addicted, da Andy Tauer a François Hénin a James Heeley, profumieri di fama internazionale.

About theartship