La moda contemporanea tra sogni e desideri

Ada Distefano. La moda riflette chi siamo, esprime il nostro modo di essere, i nostri tempi ed in continua evoluzione segue in modo attento e sensibile il trasformarsi della società, le nostre esigenze ed i nostri desideri.

La vera rivoluzione nella moda giunse nel XX secolo quando couturier come Madeleine Vionnet, Coco Chanel, Jeanne Lanvin, Elsa Schiapparelli prima, Christian Dior, Hubert de Givency, Valentino Garavani, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani e altri grandi stilisti dopo  riuscirono a capire e ad attuare l’esigenza di una moda in grado di adeguarsi ad un mondo in continuo mutamento.

La moda con i suoi abiti, i suoi accessori racconta le trasformazioni, i desideri ed i sogni delle donne e degli uomini che la indossano.

Ciò che caratterizza la moda degli ultimi anni é il ritorno e la ricerca del vintage, la tendenza dello street style, l’attenzione rivolta a“hit girl”e star del mondo dello spettacolo che divengono non solo testimonial ma fonti di ispirazione e di collaborazioni per le case di moda.

Gli accessori e le borse iconiche delle maison di moda diventano elementi indispensabili e rappresentano l’oggetto del desiderio da sognare e da avere.

Sono anche gli anni in cui è permesso a tutte realizzare il sogno di avere un abito disegnato dai grandi nomi della moda grazie alla tendenza delle capsule collection nate dalla collaborazione tra le case di moda ed i grandi gruppi di abbigliamento; si stravolge così  il concetto di moda inaccessibile regalando sogni possibili.

Forse quello che vorremmo ora è che  la moda e le tante maison continuassero a farci sognare con abiti da favola, sfilate in contesti ed ambientazioni uniche, grandi eventi, collaborazioni con artisti capaci di portare la propria arte nella moda realizzando pezzi unici e preziosi e collaborazioni tra maison e grandi gruppi di abbigliamento.

 

About theartship