Media Lab – Risonanze Visuali

Venerdi 5  Luglio

ore 18             “L’elettronica dalla musica colta al pop.”

Presso Sala Studio di Via Petroni 13/b

Relatore della conferenza, che si terrà presso la sala studio di via Petroni 13/b, sarà Davide Rovati che illustrerà un percorso che prende le mosse dalla sperimentazione elettronica di Colonia con la figura di Karlheinz Stockhausen e dalla cosiddetta scuola di Parigi con la musique concrète di Pierre Schaeffer per mostrare come queste e altre soluzioni derivate siano poi confluite, opportunamente adattate a strutture tipiche della forma canzone, nella musica di massa costituendo la variegata immagine della più interessante pop music dei giorni nostri.

Davide Rovati (1989) è diplomato in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Bologna G. B. Martini e in Lettere Moderne presso l’Alma Mater Studiorum. Si interessa di musicologia afroamericana e di popular music. Musicista e compositore, ha collaborato con vari progetti che spaziano dal jazz al rock sperimentale, dal piccolo gruppo alla big band.

 

ore 21 R.A.G.U Ragazzi Alle Gentili Ubicazioni

presso Centro Polivalente del Quartiere Reno Villa Serena ,via della Barca 1,Bologna

L’iniziativa proseguirà a Villa Serena con un’ esposizione compresa nel macro tema dell’interazione tra Arte e Nuove tecnologie, che si svilupperà con opere di vario genere, tra fotografie e installazioni, raccolte intorno alla problematica dello Spazio Casa-Famiglia e del risultato che ne scaturisce tramite l’integrazione di questi con i nuovi media.

Esporranno Anna Arzuffi, Erica e Francesca Battello, Diego Ferrari, Lia Ronchi, Francesca Santambrogio e Ida Ventura -Accademia Carrara di Bergamo.

 L’iniziativa si concluderà con il concerto di Suz .

Susanna La Polla, in arte Suz, muove i primi passi musicali tra gli anni ’80 e ‘90:. In Italia è l’epoca notoriamente caratterizzata dalle posse, dalle autoproduzioni indipendenti, dai centri sociali e Bologna è uno dei luoghi nevralgici di questo circuito. Suz esordisce significativamente come corista e vocalist di Papa Ricky, uno dei principali mattatori della scena reggae e raggamuffin nazionale, e alla fine degli anni ‘90 come cantante del gruppo punk rock Sushi à la Suntory insieme a Riccardo Pedrini (Nabat, Wu Ming). A coronamento di questo lungo, articolato e consapevole percorso, nel 2009 Suz pubblica il suo album d’esordio, “Shape of Fear and Bravery” scritto insieme al Reverendo M e all’arpista Duccio Lombardi e prodotto da Ezra al No.Mad Studio di Torino, seguito a breve distanza da “Shape of Fear and Bravery Remixed”, disco in cui alcuni dei brani portanti del debutto vengono riletti da diversi produttori italiani ed internazionali di alto livello, tra i quali Thavius Beck (Saul Williams, Nine Inch Nails), l’ex Sangue Misto Deda aka Katzuma, Gopher D aka Bleso Wastasi e Tayone (Videomind). Nel frattempo Suz entra a far parte del progetto Weight and Treble insieme a Massimo Carozzi (Zimmer Frei, El Muniria) e Manuel Giannini (Starfuckers) esplorando in questo il lato più dub della sua sensibilità musicale. Tra le diverse collaborazioni non si possono non citare quella con lo storico bassista dei Casino Royale AlessioManna e il suo nuovo progetto Black Job, con il produttore e beatmaker Macromarco nel brano “Underworld” e con il dj e producer Ferdinando Miranda aka Dj Pandaj.

Il nuovo atteso album di Suz prodotto da Ezra di No.Mad Records, “One Is a Crowd”, al quale hanno partecipato e lavorato musicisti del calibro di KutMasta Kurt, Angela Baraldi, Alessiomanna, Bruno Briscik e molti altri è uscito il 31 gennaio 2013.

 

Per informazioni

Associazione Culturale Media ,Via Petroni 9 Bologna 051271522

associazione_media@hotmail.it

About theartship