Vestire il cinema, con classe

La mostra “Trame di Moda. Donne e Stili alla Mostra del Cinema di Venezia”
Ada Distefano. Venezia si prepara ad accogliere la 69’ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con i suoi film in concorso, i suoi protagonisti, i tanti eventi e l’immancabile glamour che da sempre accompagna e circonda la Mostra del Cinema.

La città lagunare quest’anno celebra l’eleganza e il legame tra la Moda e il Cinema con la Mostra “Trame di Moda. Donne e Stili alla Mostra del Cinema di Venezia” che dal 1 Settembre 2012 al 6 Gennaio 2013 sarà ospitata nelle sale del Piano Nobile e del Piano Terra dello storico Palazzo Mocenigo di Venezia, dal 1985 aperto al pubblico come Museo e istituito come Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
Questa speciale mostra, curata da Fabiana Giacomotti, scrittrice e docente di Storia della Moda e del Costume alla Sapienza di Roma,e da Alessandro Lai, costumista e storico dell’arte, si presenta, nelle sale del Palazzo Mocenigo, con un allestimento suggestivo curato dettagliatamente da Sergio Colantuoni.
La mostra accoglie, accanto ai pregiati capi conservati nel Museo di Palazzo Mocenigo, oltre settanta abiti rappresentanti il legame tra la moda e il cinema di Venezia provenienti da collezioni e maison di moda.
Nelle antiche e preziose sale del palazzo veneziano sono ora esposti abiti,costumi ed accessori dei grandi film girati a Venezia ma anche abiti indossati dalle attrici sul red carpet della laguna e poi ancora schizzi, fotografie e filmati d’epoca che raccontano la moda e l’eleganza che ogni anno per la Mostra del Cinema sbarca a Venezia .
In mostra abiti di nove film girati a Venezia e indossati da protagoniste femminili come Silvana Mangano, fasciata negli eleganti abiti creati da Piero Tosi per Morte a Venezia e poi esplosiva in calzoncini in Mambo, Katherine Hepburn in Tempo d’Estate, protagonista di un’evoluzione di stile nel suo passaggio da donna sola ad amante di un antiquario nella Venezia anni 50, Helena Bonham Carter in costumi di inizio 900 in Le ali dell’amore, Florinda Bolkan essenziale in abiti anni 70 in Anonimo Veneziano, Angelina Jolie, elegante e seducente, in sinuosi abiti di seta in The Tourist, Gwyneth Paltrow fidanzata dolce e raffinata con abiti delicati e bon ton in Il Talento di Mr. Ripley, Alida Valli in preziosi abiti dell’ottocento in Senso , e la bambola meccanica con l’abito creato da Danilo Donati per il Casanova di Federico Fellini.
E poi, ancora, il sogno e l’incanto degli abiti da favola di Dior, Emilio Pucci, Elie Saab, Chanel ,Valentino che hanno sfilato sulla croisette veneziana indosso ad attrici come Anna Magnani, Sophia Loren, Gwyneth Paltrow, Anne Hathway, Keira Knighyley , Monica Bellucci e tante altre magnifiche ed indimenticabili dive giunte nella città lagunare per le edizioni della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
La moda e il cinema, l’una fonte d’ispirazione per l’altra e viceversa, forti di un legame speciale che da sempre vede stilisti e costumisti collaborare, grazie al proprio estro, con il mondo del cinema creando abiti e costumi che nel corso degli anni hanno fatto sognare e reso indimenticabili le attrici che li hanno indossati in scena e che con essi hanno sfilato sinuose ed eleganti sul red carpet ; un legame che, al tempo stesso, vede questi grandi stilisti trarre ispirazione per le proprie creazioni dal cinema ed elevando così le attrici a vere e proprie muse e icone di moda.
Un allestimento suggestivo e di grande impatto che fa sentire il visitatore trasportato, sulle colonne sonore dei grandi film, nel cuore del cinema con il fascino dei suoi abiti.
Una mostra che celebra più che mai lo speciale e magico legame tra il cinema e la moda nella sognante e affascinante cornice di Venezia, città d’acqua, d’arte, cinema e glamour.

About theartship